La BCF a sostegno di ADMO: lo sport per la donazione del midollo

ADMO (associazione donatori midollo osseo) dal 1990 rappresenta un faro di speranza per tutti coloro che nella vita si trovano ad aver bisogno di un trapianto di midollo osseo, una pratica che oggi con i progressi della tecnologia, permette di salvare molte vite umane.

Il trapianto infatti è una terapia che si effettua per curare malattie congenite del sangue come talassemie e deficit gravi dell’immunità e tumori delle cellule del sangue: un esempio pratico è dato dalla leucemia, tumore per il quale il trapianto può essere l’unica terapia salvavita o la terapia più efficace di ridurre il rischio di ricaduta.

Non molti sanno che per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è 1 a 100.000. L’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, è quindi fondamentale per permettere di intervenire in caso di bisogno.

Ma come si dona? Chi può donare il midollo osseo? Quali sono i soggetti compatibili? E’ pericoloso o ci sono controindicazioni? Le risposte a tutte queste domande al link: https://admo.it/come-si-dona-il-midollo-osseo/

L’associazione BCF con gli “Uniti per Ivan” e la Pro Loco Mirabello, nel loro piccolo e con i limitati mezzi a loro disposizione, vogliono contribuire attivamente alla ricerca di possibili nuovi donatori. Per questo motivo Domenica 2 Dicembre alle ore 18.00 presso il centro civico di Beregazzo con Figliaro è stata organizzata una serata informativa con ADMO.

Lo sport per un fine più alto, lo sport per aiutare a donare la vita.

ADMO.jpg

Categorie:Eventi, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: