BCF – una giovane storia di successo

 

Ragazzi BCF.jpg

Passione, voglia di migliorarsi e crescere con lo sport. Sono questi i mantra che da metà 2017 guidano i passi e le azioni dell’associazione sportiva BCF, una ASD nata da un gruppo di 11 volontari che da quei giorni non smettono di impegnare il loro tempo in un progetto ambizioso, avendo in cambio solo la soddisfazione di riuscire a creare un movimento sportivo che duri nel tempo.

 

L’idea nata da un pugno di persone ancora nell’inverno 2016, riesce a concretizzarsi definitivamente solo nel Maggio 2017 con la scelta del nome BCF (che sta per Beregazzo Castelnuovo Figliaro) e l’iscrizione all’agenzia delle entrate.

L’obiettivo è chiaro a tutti gli 11 soci fondatori, creare un movimento sportivo che possa dare ai giovani e ai meno giovani la possibilità di fare sport in modo sano e a costi contenuti, non rincorrendo quindi solamente il risultato ma concentrandosi in particolare sull’esperienza dello sport come forma di aggregazione, di crescita e di sviluppo della persona.

Dopo i primi momenti di euforia che hanno seguito la fondazione tutti i soci si sono subito scontrati con la realtà di una qualsiasi società sportiva, con le relative problematiche organizzative ed economiche, senza però esperienza e con l’inizio dei campionati 2017/2018 che incombeva.

È stato in quei mesi concitati e di difficile gestione che la BCF è realmente nata, riuscendo infatti fin dal primo anno a gestire ben 8 squadre (tra Calcio e Pallavolo) e più di 120 tesserati ha dimostrato uno spirito organizzativo importante.

La prima stagione sportiva della BCF si è conclusa con la festa del 10 Giugno 2018, una festa di sport piena di voglia di divertirsi e stare in compagnia; in occasione della festa sono stati organizzati tornei e manifestazioni e la giornata si è conclusa con la consegna da parte del sindaco di Beregazzo con Figliaro, Ing. Abati, di un premio a tutti gli atleti che hanno difeso i colori della BCF nel corso della stagione.

Una menzione particolare va poi ai corsi di Fitness e Ginnastica Dolce che, parallelamente all’attività agonistica, la BCF ha organizzato per i suoi soci nella palestra del complesso scolastico di Beregazzo con Figliaro; un successo anche in questo caso da condividere con le maestre di queste discipline che con estrema professionalità sono riuscite a creare gruppi consolidati in un perfetto mix tra insegnamento e divertimento.

 

Lo straordinario e per certi versi inaspettato risultato complessivo della stagione 2017/2018 è ovviamente passato attraverso altri momenti difficili, su tutti la rinuncia alla carica di presidente di Thomas Mocchi (ad oggi responsabile area Pallavolo) sostituito in seguito dall’attuale presidente Claudio Cammarata, che ha comportato un riassetto del consiglio direttivo ad oggi sempre composto da 11 membri, ma sempre i risultati del primo anno di lavoro hanno gettato le basi per una ulteriore crescita della ASD.

La storia più recente parla infatti di un allargamento delle discipline proposte agli associati, è stato infatti creato un nuovo sito internet per la gestione delle prenotazione del campo da tennis e si è creato un gruppo di runner uniti dalla passione per la corsa amatoriale.

Anche a livello societario sono stati fatti passi in avanti, nel corso dell’estate 2018 sono stati formati diversi gruppi di lavoro con una chiara e migliore suddivisione dei ruoli e delle competenze.

 

La storia della BCF è ancora all’inizio ma con il supporto dei nostri soci e la passione delle persone che credono nel progetto potrà certamente diventare una storia di successo.

 

To be continued…

 

Categorie:Senza categoria

Tagged as:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire le attività della BCF e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 7 follower

Eventi futuri

  • Match cat. Open a 7: B.C.F. Open vs Iuvenilia 24/02/2019 alle 15:00 – 22:21
  • Match cat. Allievi a 7: Atletico Figinese vs B.C.F. Allievi 02/03/2019 alle 18:00 – 22:21
  • Match cat. Open a 7: G.S. Oral vs B.C.F. Open 04/03/2019 alle 20:45 – 22:21
  • Match cat. Allievi a 7: B.C.F. Allievi vs Pol. Castelmartese 10/03/2019 alle 11:00 – 22:21
  • Match cat. Open a 7: B.C.F. Open vs Pro Olgiate A.S.D. 10/03/2019 alle 15:00 – 22:21
  • Match cat. Open a 7: Pol. Limidese vs B.C.F. Open 14/03/2019 alle 21:00 – 22:21
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: